A Granarolo si va a scuola di protezione civile.

Il 14 febbraio è partito presso l’Istituto Comprensivo Anna Frank il progetto “A scuola di Protezione Civile” promosso dall’Associazione dei Volontari di Protezione Civile di Granarolo in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto, il suo corpo docente e l’Amministrazione Comunale.

Disegno fatto da una bambina dell'Istituto comprensivo Anna Frank di Granarolo dell'Emilia per il progetto "A scuola di Protezione Civile"

Nello specifico, sono stati organizzati 10 appuntamenti (dal 14 febbraio al 18 marzo) con le classi III°-IV° e V°  allo scopo di sviluppare nei ragazzi una adeguata sensibilità sulle “emergenze” e quindi diffondere una cultura di protezione civile cercando di alimentare quella sana curiosità tipica delle nuove generazioni. 

In tali occasioni sono stati trattati argomenti come «La Protezione Civile sei anche tu», Il servizio nazionale di protezione civile e il fondamentale ruolo del singolo cittadino nell’orientare i propri comportamenti in caso di emergenza. Il progetto ha coinvolto circa 300 bambini e 15 volontari e si è posto fra i tanti l’obiettivo ambizioso di guidare il bambino nel costruire dentro di sé atteggiamenti di consapevolezza, responsabilità e lavoro di squadra.

Per questo ci piace iniziare gli appuntamenti con una frase di Papa Francesco pronunciata in occasione dell’Udienza ai membri del Servizio Nazionale della Protezione Civile, il 22 dicembre 2018

La missione più importante della protezione civile diventa quella educativa, per fare in modo che in tempo di quiete ciascun cittadino venga formato per conoscere i luoghi di vita quotidiana e, in questo modo, possa adottare comportamenti che riducano i rischi per sé e per gli altri. In tal senso, sono particolarmente utili le iniziative che vengono svolte nelle scuole con i bambini e i ragazzi, che saranno poi i cittadini e i volontari di domani. ”