L’Associazione Volontari Protezione Civile di Granarolo dell’Emilia nasce nel 20 Giugno 2012, fortemente voluta da alcuni cittadini i quali con pazienza e dedizione hanno promosso questo progetto.
Con l’assegnazione della prima sede, l’associazione si distingue come punto di riferimento per coloro che, sia nel comune di Granarolo dell’Emilia che nei comuni limitrofi, vogliono dedicare del tempo alla solidarietà ed all’impegno sociale.

Ad oggi siamo un centinaio circa di volontari iscritti, pronti ad intervenire in caso di emergenze sia locali che nazionali. Siamo inoltre attivi nel diffondere la cultura della Protezione Civile sia tra la cittadinanza che nelle scuole, in particolare modo sul significato della prevenzione alle calamità che i singoli cittadini possono attuare.

L’Associazione Volontari Protezione Civile di Granarolo dell’Emilia è riconosciuta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalle principali istituzioni sia pubbliche che private  .
Ed è grazie alle capacità e competenze professionali acquisite dai propri volontari, anche attraverso corsi specifici di specializzazione, che abbiamo ottenuto numerosi riconoscimenti e ringraziamenti nei più svariati settori.
I nostri Volontari hanno potuto dare un contributo nelle maggiori emergenze che hanno colpito l’Italia negli ultimi tempi.

Siamo un gruppo di persone che donando il loro bene più prezioso il tempo e che hanno trovato nell’associazione amici sinceri e ricevono dalla popolazione molto più di ciò che donano.